Le donne nel movimento cooperativo in Judicaria

Il progetto “Le donne nel movimento cooperativo in Judicaria” si è svolto prevalentemente nella comunità delle Giudicarie Esteriori. Dopo una fase di preparazione si sono individuati i due ricercatori junior (dott.ssa Caterina Zanin e dott. Daniel Caliari) a cui è stato affidato il compito di sviluppare la ricerca sotto il controllo della Fondazione Museo Storico del Trentino, dell’Associazione Donne in Cooperazione e della Fondazione don Lorenzo Guetti.

I lavori di ricerca sono iniziati ufficialmente il 15 maggio. Partendo dalla ricca documentazione conservata presso l’archivio storico della Cassa Rurale di Quadra si è deciso di utilizzare come core dell’analisi le fonti presenti nella Cassa Rurale di Quadra e di costruire un disegno di ricerca avente l’obiettivo di chiarire il ruolo femminile nella cooperazione giudicariese tra fine Ottocento e gli anni odierni con attenzione particolare al settore creditizio.

La fonte primaria per la composizione dell’elaborato è stato quindi l’archivio storico della Cassa Rurale di Quadra. Esso comprende documentazione composta fra il 1892 e il 1992, anni che costituiscono gli estremi cronologici presi in considerazione per l’analisi. Oltre all’archivio della Cassa Rurale sono stati consultati anche l’Archivio digitale della Fondazione don Lorenzo Guetti (www.archiviodonlorenzoguetti.it), l’Archivio Diocesano Tridentino, l’Archivio di Stato di Trento e l’Archivio Provinciale di Trento.

E’ stata prodotta una ricerca che racchiude sia una parte teorica/descrittiva del fenomeno della cooperazione e del ruolo femminile che una parte più scientifica dove sono riportati i risultati ottenuti dall'analisi (la ricerca ha ricostruito il profilo di 2118 donne che hanno interagito con la Cassa Rurale di Quadra tra 1892 e 1992). L’output finale è costituito da 5 capitoli:
1) Introduzione: l’origine della cooperazione in Europa e la situazione economica trentina;
2) Economia e cooperazione in Giudicarie Esteriori;
3) La presenza femminile nella cooperazione giudicariese;
4) Interviste;
5) Conclusioni.
Vista la qualità del lavoro e l’impegno dimostrato dai 2 ricercatori la Fondazione don Lorenzo Guetti. in accordo con i partner, ha deciso per la pubblicazione della ricerca.

La ricerca è stata presentata in 3 occasioni. L’8 settembre 2018 alla giornata della Fondazione, il 18 dicembre 2018 presso il Maso Limarò e il 7 febbraio 2019 nella Sala dell’officina dell’autonomia della Fondazione del Museo Storico del Trentino. In tutto sono stati presenti agli incontri 78 persone.