Distretto famiglia

La Fondazione dal 2021 è l’ente capofila del Distretto Famiglia Giudicarie Esteriori Terme di Comano.

Distretto famiglia

Che cos’è il distretto famiglia?

Il Distretto Famiglia è un luogo d’incontro tra organizzazioni locali che si attivano per accrescere il benessere delle famiglie sul territorio. Nel distretto si progettano e attuano azioni per promuovere il proprio territorio come "amico delle famiglie" residenti e ospiti.

Un territorio amico della famiglia è un territorio accogliente e attrattivo per le famiglie e per i soggetti che interagiscono con esse, capace di offrire servizi e opportunità rispondenti alle aspettative delle famiglie residenti e ospiti, operando in una logica di distretto, all’interno del quale attori diversi per ambiti di attività e mission perseguano il fine comune di incrementare sul territorio il benessere familiare.

Quali sono gli obiettivi del distretto?

L’obiettivo è di realizzare un percorso di certificazione territoriale familiare per accrescere, tramite il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia, l’attrattività territoriale nonché sostenere lo sviluppo locale attraverso il coinvolgimento di tutte le organizzazioni interessate.

In quest’ottica, infatti, i Distretti Famiglia sono definiti come quel “circuito economico, sociale e culturale, a base locale, all’interno del quale attori diversi per ambiti di attività e finalità operano con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la famiglia con figli”.
Con la delibera della giunta provinciale N.1898 sono state approvate le nuove linee guida di indirizzo "Distretti Famiglia" che disciplinano l'iter di costruzione e gestione dei distretti.