La Fondazione

Come semplici uomini ci deve stare a cuore questa terra trentina che ci vide nascere; è naturalissimo che amiamo di tenace affetto questa culla, che la difendiamo a tutto ardore; la famiglia nostra, il nostro comune, la nostra valle, la provincia, la patria insomma ci devono essere cari assai.

La Fondazione

La Fondazione don Lorenzo Guetti è stata costituita nel 2012, Anno Internazionale delle Cooperative, per iniziativa della Provincia Autonoma di Trento, della Federazione Trentina della Cooperazione, dei Comuni delle Giudicarie Esteriori (Bleggio Superiore, Comano Terme, Fiavé, Stenico-Dorsino, San Lorenzo in Banale) e della Comunità di Valle delle Giudicarie.

La Fondazione ha la sua sede a Larido di Bleggio, nelle Giudicarie Esteriori, uno dei quattro paesi della Quadra, dove don Guetti, all'epoca curato di campagna, fondò nel 1892 la prima cassa rurale trentina a sistema Raiffeisen.

Ente di Terzo Settore, la Fondazione, operativa nelle Giudicarie e in tutto il territorio provinciale, è un'istituzione culturale che non ha scopo di lucro e persegue finalità di utilità sociale.

Le 6 finalità dello statuto

Il presidente