SIEC

SIEC è un progetto europeo che si pone l’obiettivo di sviluppare il senso d'iniziativa e di spirito imprenditoriale per aiutare l'inclusione sostenibile degli alunni con limitate possibilità.

Probabilmente abbiamo tutti sentito parlare delle "8 competenze chiave" che sembrano indispensabili se desideriamo vivere una vita felice e di successo.

Alcune sono evidenti e chiare ma ce n'è una che sembra curiosa ovvero il “Senso di iniziativa e competenza imprenditoriale”. Che cos'è?! Parliamo di business e di imprenditori?! No! Il nome non riflette realmente il vero contenuto di questa competenza. Potremmo riformularlo come: “Competenza per avere successo e essere felici”.

Quindi, questa competenza è utile e necessaria a tutti e non solo agli uomini d'affari. Mentre le altre sette competenze sono componenti di un “grande qualcosa”, la competenza imprenditoriale è il “grande qualcosa” stesso.

Dobbiamo possedere quella competenza se vogliamo vivere una vita felice e di successo. Ed essa può essere appresa e sviluppata – e, pertanto, dovrebbe essere insegnata e dovrebbe poter essere sviluppata. Questo è lo scopo del nostro progetto: "Come sviluppare il senso di iniziativa e la competenza imprenditoriale", o, come lo chiamiamo noi, SIEC.

All'interno del progetto, i termini “competenza imprenditoriale” e “spirito imprenditoriale” sono usati come sinonimi, anche se differiscono per alcuni aspetti. Tuttavia, la differenza non è così grande da causare malintesi.

SIEC è particolarmente prezioso per chi ha possibilità limitate, infatti coloro che possiedono un forte spirito imprenditoriale nella società, riescono a salire la scala sociale più facilmente, più velocemente e in modo più sicuro.

Il team del progetto è composto da sette partner provenienti da sette paesi: Repubblica Ceca (il coordinatore), Slovacchia, Turchia, Grecia, Romania, Italia e Ungheria. Tra i partner ci sono scuole, PMI, una direzione regionale dell’istruzione e la nostra Fondazione. SIEC è supportato dal programma Erasmus+ dell'UE e dura 24 mesi: 1 novembre 2021 – 31 ottobre 2023.

Riferimenti:

• Titolo del progetto: DEVELOPMENT OF SENSE OF INITIATIVE AND ENTREPRENEURIAL SPIRIT TO HELP SUSTAINABLE INCLUSION OF PUPILS WITH LOWER POSSIBILITIES
  • Programma: Erasmus + School Education - Key Action 2 - Cooperative Partnership (KA220-SCH), Call 2021
  • Numero del progetto: 2021-1-CZ01-KA220-SCH-000023559
  • Inizio: 29.10.2021
  • Fine: 29.10.2023
  • Sovvenzione totale: 299 672,00 EUR
  • Sovvenzione fornita a: House of foreign cooperation Prague

Link al sito ufficiale del progetto: http://www.siec-project.eu/