Senza denaro non si fa nulla

MARCELLO FARINA

Presentazione di Alberto Ianes

La storia della cooperazione trentina, così come l’ha interpretata e vissuta don Silvio Lorenzoni (1844-1908), uno dei pionieri della “rivoluzione gentile”, si alimenta ed evolve grazie alla collaborazione e alla competenza di “galantuomini” che mettono al centro della loro vita la disponibilità a costruire dal basso il benessere sociale ed economico delle comunità in cui vivono, nella consapevolezza che “l'unione fa la forza” e che capita a tutti di sperimentare come ci sia “più gioia nel dare che nel ricevere”.

Marcello Farina (Riva del Garda, 1940), prete filosofo, è una delle voci più autorevoli ed coltate della comunità trentina. Ha insegnato a generazioni di giovani ed adulti discipline filosofiche, storiche e teologiche. È stato docente nei licei della città di Trento, ha insegnato ermeneutica filosofica all’Università di Trento, filosofia della religione al Corso superiore di scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler e storia della filosofia all'Università della Terza età della Fondazione Franco Demarchi.

ISBN 978-8-89506-080-4

euro 16,00