Cooperfidi

La cura per il credito

ALBERTO IANES

Per sua natura l’impresa cooperativa può distribuire solo una piccola parte degli utili. Fa quindi fatica ad attrarre investitori disposti a conferire capitali. Il ricorso al credito bancario diventa così la sua principale, se non unica, fonte di finanziamento. Per ogni cooperativa accedere al credito è fondamentale. Cooperfidi, la cooperativa garanzia fidi del movimento cooperativo trentino, nasce nel 1980 per facilitare l’incontro tra cooperative (bisognose di finanziamenti) e banche (disposte a concederli ma solo a certe condizioni). Il libro ricostruisce 40 anni di attività. Indaga tre fasi distinte di Cooperfidi: la prima in cui la cooperativa è impegnata ad assistere la cooperazione di consumo, la seconda dove il sostegno è rivolto alla cooperazione sociale e della produzione e lavoro, e la terza – la fase attuale – in cui l’interlocutore principale è l’intero mondo dell’agricoltura.

Alberto Ianes, dottore di ricerca in Storia d’impresa, ricercatore presso la Fondazione Museo storico del Trentino. È docente a contratto presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento. È autore, tra l’altro, di “Le cooperative” (Roma, 2011), di “L’economia della solidarietà. Storia e prospettive della cooperazione sociale” (con C. Borzaga, Roma, 2006) ed è curatore di “Modelli cooperativi a confronto. Le esperienze del settentrione italiano” (con A. Leonardi, Bologna, 2017).

ISBN 978-88-95060-86-6

euro 11,00