101 Domande sull'impresa cooperativa

MICHELE DORIGATTI e TITO MENZANI

Prefazione di Stefano e Vera Zamagni

Qual è la differenza fra una cooperativa e un'impresa privata tradizionale? Perché si parla di "movimento cooperativo" e non di movimento delle imprese capitalistiche? È vero che le cooperative godono di privilegi fiscali? Gli autori di questo libro sono partiti dalle domande che di frequente si sono sentiti porre da studenti, colleghi, giornalisti e altri interlocutori per realizzare un'agile guida al tema in questione. Con 101 risposte ad altrettanti quesiti si fa chiarezza su un argomento che può apparire complicato, ma che parte da una constatazione molto semplice: le cooperative sono imprese democratiche che si sono date valori, regole e principi differenti da quelli delle società che perseguono unicamente la massimizzazione del profitto.

Michele Dorigatti è direttore della Fondazione don Lorenzo Guetti e cofondatore di SEC-Scuola di Economia civile.

Tito Menzani insegna Storia economica all'Università di Bologna, la sua attività di ricerca si è principalmente indirizzata verso il movimento cooperativo.

ISBN 978-88-95060-73-6

euro 18,00