Video-intervistando:
il trentino tra autonomia, cooperazione, emigrazione
e terre alte

La trasmissione di contenuti tra generazioni sta diventando sempre più difficile.

Per via dell’impetuoso ed incessante sviluppo tecnologico il modo di comunicare è in continua evoluzione e molto spesso le vecchie generazioni fanno fatica ad adattarsi alla velocità dei cambiamenti che vengono imposti. Queste difficoltà sono identificabili anche in determinate organizzazioni e/o settori lavorativi.

Negli ultimi anni di attività la Fondazione ha avuto modo di confrontarsi con diversi attori che vivono ed operano nel territorio provinciale. Dal dialogo con questi soggetti è emerso come la cooperazione attuale, e nella fattispecie il movimento cooperativo trentino, presenti criticità sotto il profilo comunicativo. Dal confronto avuto con cooperative della provincia, opinion leader del settore e giovani trentini è emerso in modo chiaro che la cooperazione odierna manifesta difficoltà nel riuscire a costruire efficaci canali comunicativi in grado di trasmettere saperi ed attirare l’interesse del grande pubblico. Ciò vale specialmente nella trasmissione di contenuti verso le nuove generazioni.

Sulla scorta delle precedenti esperienze la Fondazione ha maturato l’idea di elaborare e progettare kit informativi/didattici su temi strettamente connessi al mondo della cooperazione ed ai campi di interesse e di attività del suo fondatore, Lorenzo Guetti.

Ogni kit informativo/didattico sarà composto da più strumenti comunicativi e gli utenti potranno usufruire a loro scelta di singoli parti o dell’intero pacchetto.

Ogni kit sarà composto da:
1) una lectio magistralis tenuta da un esperto del settore;
2) un percorso in 8-10 video pillole in cui verranno trattati i diversi temi per tappe (anche in questo caso le pillole verranno tenute dall'esperto);
3) un archivio in cui verranno inseriti i documenti e le fotografie più importanti;
4) un glossario con bibliografia che permetterà di accedere ipertestualmente ad altre fonti.

Lo scopo finale è quella di fornire al grande pubblico una proposta sulla cultura cooperativa e sui temi cari al Guetti che sia di qualità, eterogenea, moderna e facilmente fruibile.