Nello specchio del tempo: don Lorenzo Guetti e le migrazioni di ieri e di oggi

Con il progetto “Nello specchio del tempo: don Guetti e le migrazioni di ieri e di oggi”, la Fondazione don Lorenzo Guetti in collaborazione con l’associazione don Lorenzo Guetti ieri oggi e domani, la biblioteca intercomunale delle Giudicarie Esteriori e la biblioteca di Tione, cercando di attualizzare il pensiero del padre della cooperazione trentina, hanno voluto trovare una modalità alternativa per sensibilizzare la comunità giudicariese nei confronti del tema delle migrazioni.

L’attualizzazione è stata portata avanti tramite la ricerca e la comparazione delle testimonianze del Guetti con gli articoli di giornali del giorno d’oggi. L’output ottenuto è stato utilizzato per la progettazione della mostra (e non solo visto che la raccolta degli scritti del Guetti sono stati sistematizzati e inseriti nel libro “Scritti sull’emigrazione”). Sono stati esposti 10 pannelli suddivisi per sottotemi:
1) Introduzione;
2) Il viaggio;
3) Arrivo e accoglienza;
4) Paesi che muoiono e paesi che rinascono;
5) Un lavoro per vivere;
6) Trentini nel mondo: ieri e oggi;
7) Fuga di cervelli;
8) I minori non accompagnati e la scuola;
9) Comunicazione;
10) Pensieri e pareri.

Tra i beneficiari diretti dell’iniziativa ci sono le 3 ragazze delle Giudicarie che hanno collaborato al progetto, gli studenti delle scuole superiori di primo grado della valle che hanno potuto visitare la mostra e prendere parte al momento di lettura dei dialoghi (124 ragazzi/e), le 16 persone che hanno assistito al primo appuntamento di lettura l’8 settembre, le 67 persone che hanno preso parte all'evento di inaugurazione il 16 novembre, tutte le persone della valle e turisti che in questi 3 mesi hanno avuto modo di visitare la mostra (circa 600 persone).