Viaggio dentro il fumetto

<< Laboratorio didattico >>

La Fondazione don Lorenzo Guetti, in collaborazione con Nicola Sordo, artista ed esperto di teatro di narrazione, ha proposto la realizzazione di un laboratorio basato sulla storia di Lorenzo Guetti (1847-1898), attraverso la scomposizione e la ricostruzione di parole ed immagini del graphic novel, recentemente pubblicato.

Il progetto ha come destinatari gli studenti della seconda e terza della scuola secondaria di primo grado e gli studenti della prima e seconda della scuola secondaria di secondo grado.

Gli obiettivi del progetto sono:
1) Far conoscere ai giovani la vita, il pensiero e le azioni di don Lorenzo Guetti;
2) Far conoscere la situazione sociale, economica e politica del Trentino di fine Ottocento;
3) Far conoscere le origini della cooperazione trentina;
4) Far conoscere i meccanismi del linguaggio tipici del fumetto e del teatro di narrazione.

Durante il laboratorio della durata di 2 ore l’esperto, mediante uno stile giocoso e con il coinvolgimento attivo degli studenti, analizzerà in modo approfondito la vita di don Guetti attraverso l’uso del fumetto "Lorenzo Guetti. Un tempo per seminare e un tempo per mietere", di Gabriele Ba e Riccardo Paglierini, edito da Beccogiallo nel 2018.

L’esperto proporrà una destrutturazione del fumetto, sia concettuale che fisica. Il fumetto sarà fisicamente scomposto nelle sue parti in tanti pezzi (ritagli di fotocopie) e ai ragazzi verrà chiesto di ricrearne daccapo la storia. La destrutturazione permetterà di partire dai pezzi che compongono il fumetto; il lavoro di ricomposizione dei tasselli storici e biografici farà sorgere negli studenti domande e interrogativi tipici del lavoro della scrittura e della drammaturgia e nello stesso tempo consentirà di analizzare i passaggi chiave della vita di Guetti e del Trentino di fine ‘800.
Per ricostruire la storia e il fumetto Nicola Sordo farà uso di diverse fonti tra cui gli strumenti del web, che permetteranno di ricercare informazioni utili a ricomporre i pezzi ritagliati del fumetto.
Il laboratorio si concluderà con l’esperto che sintetizzerà la storia di Lorenzo Guetti, del Trentino di allora e delle origini del fenomeno cooperativo attraverso il recupero delle immagini (prese dal fumetto) e l’utilizzo di parole e dei concetti chiave emersi durante il lavoro di rielaborazione svolto dai ragazzi nella prima parte dell’incontro.

Il costo del laboratorio è completamente a carico della Fondazione.