I frutti del cooperare

Nel maggio 2016 la Fondazione ha partecipato al bando indetto dalla Fondazione Caritro per il riordino e la digitalizzazione degli archivi presentando un progetto dal titolo “I frutti del cooperare” con i seguenti obiettivi:
a) censire la documentazione guettiana sparsa nei vari archivi;
b) inventariare l’archivio della Federazione Trentina della Cooperazione
c) digitalizzare e pubblicare online il materiale ritenuto di interesse;
d) utilizzare il materiale catalogato a scopo didattico.

La cooperativa Kinè, specializzata nell'archiviazione e nella digitalizzazione del materiale d'archivio, è stata incaricata a svolgere la fase del progetto inerente al terzo punto con l'obiettivo, in un secondo momento, di rendere fruibile online il patrimonio documentario guettiano. Un patrimonio che sarà messo a disposizione delle giovani generazioni con progetti scolastici in fase di studio che coinvolgeranno i giovani sia nella trascrizione dei documenti che nella ricerca storica in archivio nonché nella promozione dei valori alla base del movimento cooperativo.

Nel 2017 si è constatato che il deposito/archivio dei documenti della Federazione era più grande di quello preventivato. Sentito il parere della Soprintendenza della Provincia Autonoma di Trento si è deciso di ampliare il progetto archiviando i documenti trovati nel deposito della Cooperativa Facchini Verdi. Si è informato la Fondazione Caritro della decisione e chiesto la proroga per la chiusura del progetto.