Luigi Buffoli

(Chiari 1850 - Milano 1914)

Fondò la prima cooperativa di consumo tra i ferrovieri a Milano, traendo ispirazione dalle esperienze inglesi di Rochdale, poi divenuta Unione cooperativa di Milano. Tuttavia, a differenza della cooperazione rochdaliana, l'Unione cooperativa operava prevalentemente tra il ceto medio impiegatizio e professionale, e perseguiva fini di profitto, vendendo a prezzo di mercato - in questo seguiva la cooperazione inglese - invece che di costo, conformemente all'esigenza, per “non perturbare le condizioni generali del mercato” e assolvere contemporaneamente una “funzione di Cassa di Risparmio che non paga interessi”.

Con le modifiche statutarie del 1887 la restituzione dei risparmi in proporzione agli acquisti fu estesa ai non soci; con quelle del 1890 si allargò, fino a divenire illimitata, l'iscrizione dei soci.
All’interno della Lega Nazionale delle cooperative Buffoli promosse una posizione che intendeva la centrale cooperativa come ente autonomo e lontano da posizioni politiche di partito o religiose: questo approccio risultò tuttavia minoritario.
La sua posizione, purtroppo non seguita dai vertici cooperativi del tempo, era molto chiara su questo punto: “La Lega delle cooperative non si occupa né di politica né di religione. La cooperazione è un terreno neutro (…) ogni società che vi aderisce riconosce che la cooperazione non deve servire di istrumento ad alcun partito”.

Fu autore di numerosi volumi, tra cui:

L'organizzazione delle società cooperative di consumo, Milano, Sonzogno, 1895, pp.62
Le società cooperative di consumo, Milano, Sonzogno, 1896, pp. 63
Guida del compratore, Milano 1898
Lo sviluppo della cooperazione inglese, Milano 1900

• Luigi Luzzatti, Commemorazione di Luigi Buffoli fatta in occasione dell'inaugurazione del monumento alla di lui memoria in Milanino il 24 ottobre 1920, Milanino, Tipografia dell'Unione cooperativa, 1920, pp. 10
• V. Totomianz, Luigi Buffoli, in Pantheon cooperativo, Roma, 1955
• B. Anatra, Buffoli Luigi, in Dizionario biografico degli Italiani, vol.XV, Roma, 1972
• Pasquale Iovene, Paola Signorino, a cura di, Le imprese di Luigi Buffoli: dall'Unione Cooperativa alla città-giardino del Milanino: immagini, documenti, testimonianze /testi di Marco Andréula ... [et al.] ; interventi di Lorenzo Gaiani ... [et al.] ; in collaborazione con Associazione Amici del Milanino, Milano, 2016, pp.237
• Treccani, BUFFOLI, Luigi in "Dizionario Biografico"