Giovanni Bersani

(Bologna 1914-2014)

Politico italiano, membro della Democrazia Cristiana, eletto al Parlamento italiano ed al Parlamento europeo, impegnato sul fronte della cooperazione sociale, della solidarietà e della pace. Contribuì alla fondazione del Movimento Cristiano Lavoratori, fu vicepresidente di ACLI e nell’esperienza politica sottosegretario al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nel Governo De Gasperi VII nel periodo 1952-1953.

Fondatore del CEFA-Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura (1972), ONG operante tutt'oggi nei Balcani, in America Latina e nell’Africa Subsahariana. Come membro del Parlamento europeo fu vicepresidente della commissione per lo sviluppo e la cooperazione.

Nell’ambito della solidarietà internazionale diede impulso alla Fondazione Nord Sud (1997) - oggi Fondazione Giovanni Bersani Nord Sud.
Il sito: www.fondazionebersani.it

Fondazione Giovanni Bersani, Giovanni Bersani: una vita per gli altri, Bononia University Press, Bologna, 2016