Enea Cavalieri

(Ferrara 1848 - Roma 1929)

Giurista e viaggiatore, attento alle dinamiche e ai problemi del mondo agricolo e dei suoi lavoratori (si definiva ‘liberal-sociale’), oltre che promotore del modello cooperativo.
In particolare fu di suo interesse proprio l’applicazione di logiche cooperativistiche al mondo agricolo (l’acquisto in comune di materiali da parte degli agricoltori, le forme organizzative, ecc…)

I suoi viaggi gli permisero di apprezzare il valore di esperienze di tipo associativo in diversi contesti e di portare questo know how all’interno di istituzioni italiane come il Ministero di agricoltura, industria e commercio e il Consiglio di agricoltura. Nel 1889, insieme a Luigi Luzzatti, Maggiorino Ferraris e Felice Mangili, fondò Credito e cooperazione, una rivista, di cui fu direttore dal 1891 al 1893.

Nel 1892, su impulso di Cavalieri, fu fondata a Piacenza la Federazione italiana dei consorzi agrari, di cui fu presidente fino al 1906; un’organizzazione aperta a tutte le istituzioni agrarie esistenti e a singoli soci, con lo scopo principale di acquistare e vendere per conto degli associati di tutto quanto servisse all’agricoltura e i prodotti agricoli.

Considerato tra i maggiori esperti dei problemi relativi alla organizzazione cooperativa, ebbe, con Lorenzo Ponti, l’incarico di redigere lo statuto della costituenda Lega nazionale delle società cooperative italiane. La partecipazione alla prima guerra mondiale, le difficoltà in cui versava il Paese nel dopoguerra e infine l’avvento del fascismo sancirono la fine delle sue attività e collaborazioni politiche.

Tra le sue opere ricordiamo:

Relazione della Commissione incaricata di ricercare le cause della pellagra e di proporre i mezzi valevoli a togliere o almeno a limitare l’espandersi della malattia, Ferrara, 1885;

Delle relazioni dei Consorzi agrari con le Banche popolari e dei felici esperimenti fatti a Parma, Piacenza, Padova e altrove, 1895;

La Federazione italiana dei consorzi agrari. Cenni per la giuria e pei visitatori dell’esposizione di Torino, 1898;

Le cooperative di produzione e lavoro nelle Romagne, 1889 - questo breve saggio si trova nel volume di Walter Briganti, Il Movimento cooperativo in Italia 1854-1925, pp.96-119

Le origini dei consorzi agrari e della loro Federazione,1905.

Per approfondire:
• M. Fatica, Cavalieri Enea, in Dizionario biografico degli Italiani, vol XXIII, Roma, 1979.
• Treccani, CAVALIERI, Enea in "Dizionario Biografico"