Cooperative di comunità

Le cooperative di comunità si stanno oggi diffondendo in diverse parti del mondo. Questo fenomeno è il punto di arrivo di un’evoluzione secolare che ha visto il progressivo spostamento del baricentro delle cooperative da particolari gruppi sociali o professionali alla società nel suo complesso.

Mentre in passato le cooperative si preoccupavano in via prioritaria di soddisfare i bisogni di specifici gruppi all’interno della società, spesso individuati sulla base delle funzioni economiche svolte (lavoratori, consumatori, ecc.), le cooperative di comunità sono al servizio di un’intera comunità. Dal punto di vista economico infatti la cooperativa di comunità è un’impresa che produce reddito e occupazione; sul piano sociale è un ente che risponde ai bisogni della comunità generando coesione e senso di appartenenza.

Il progetto intende condurre un gruppo di giovani delle Giudicarie Esteriori, accompagnandoli passo passo, verso la costituzione di una cooperativa che abbia come oggetto la risposta a bisogni sociali della comunità intera cogliendo opportunità imprenditoriali insite in essa.

Nello specchio del tempo

Don Guetti e le migrazioni di ieri e di oggi

Progetto Socires - Erasmus +

Il progetto intende sviluppare materiali didattici e di supporto per i docenti.

La coopera

"La cooperazione nella memoria de sti ani"

Don Guetti in un fumetto

Il romanzo a fumetti