-Servizio civile

La memoria delle cooperative trentine

Il progetto si inserisce nelle attività che la Fondazione Don Lorenzo Guetti (FDLG) svolge a beneficio delle persone che vivono non solo in Trentino, ma anche in altre regioni geografiche, interessate alla nascita e sviluppo della realtà cooperativa trentina e al suo fondatore don Guetti.

Il sostegno che il movimento cooperativo ha dato allo sviluppo umano, sociale ed economico del Trentino è sotto gli occhi di tutti e in questo periodo storico quei valori possono essere una chiave di svolta per uscire dalla crisi economica e valoriale che attanaglia la nostra società. Un simile proposito non è realizzabile senza una accurata conoscenza della memoria storica, conservata in migliaia di documenti archivistici conservati in parte presso l'archivio della Federazione Trentina della Cooperazione ed in parte diffusi nel territorio provinciale.

Essendo quindi sempre più forte la necessità di salvaguardare il patrimonio storico, sociale e culturale della regione attraverso il riordino e l’archiviazione di documenti di rilevanza storica relativi a figure ed ambiti caratteristici del territorio, la Fondazione don Guetti attraverso questo progetto intende avviare con decisione la propria attività di promozione e riscoperta della figura di don Guetti e del suo pensiero che ha dato origine alla cooperazione in Trentino.

L'obiettivo specifico che la Fondazione si prefigge con questo progetto è quello di rendere accessibili ad un vasto pubblico, specializzato e non, documenti di alto valore storico che riportino il pensiero di don Guetti al presente e valorizzino l’ambito cooperativo.

Costituita ufficialmente il 16 novembre 2012 per iniziativa della Provincia Autonoma di Trento, della Federazione Trentina della Cooperazione e degli enti locali delle Giudicarie Esteriori, la Fondazione Don Lorenzo Guetti, dopo alcuni anni di inattività ha cominciato ad operare attivamente sul territorio del Trentino a partire dal gennaio 2016. La Fondazione, con sede a Larido di Bleggio nelle Giudicarie Esteriori, collabora con il sistema museale provinciale e con varie istituzioni scientifiche e culturali. La Fondazione è un ente strumentale della Provincia autonoma di Trento.

Ha tra i maggiori scopi quello di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio storico, politico, artistico e imprenditoriale che riguarda la figura di Don Lorenzo Guetti e più in generale del movimento cooperativo da lui fondato in Trentino. Interpretando in chiave contemporanea il messaggio guettiano, promuove quindi la solidarietà sociale, la cultura della pace e della cooperazione tra i popoli, l’autonomia e l’identità storico/culturale trentina.

Il progetto di servizio civile si inserisce in un articolato panorama di attività messe in campo tramite una fitta rete collaborativa e relazionale con diversi enti e la comunità stessa come opportunità in primo luogo di coinvolgere i giovani nella gestione e nella quotidiana attività della fondazione e, in secondo luogo, di far sì che l’organizzazione possa beneficiare di nuovi spunti e punti di vista alternativi rispetto a quelli usuali. La finalità del progetto è quella di perseguire gli obiettivi della Fondazione e trasmettere valori e competenze pratiche di assoluta importanza e spendibilità al/alla ragazzo/a. Difatti, la persona verrebbe inserita nel settore di archiviazione, attività centrale dell’operatività della Fondazione, dove si occuperà di gestire il riordino, la catalogazione, la digitalizzazione e l’inventario dei documenti relativi alla figura di Don Lorenzo Guetti e alle cooperative trentine.

Scadenza: 31 ottobre 2017