La Fondazione ha costituito e gestisce il Centro Studi sulla Cooperazione nelle Giudicarie Esteriori, “culla della cooperazione trentina”.

L'attività del centro studi spazia dalla ricerca storica riguardante la figura di don Lorenzo Guetti e le origini del movimento cooperativo alla promozione del modello cooperativo come stimolo alla crescita delle persone e delle comunità locali nell'ottica di uno sviluppo equo e sostenibile.

A questo scopo la Fondazione gestisce il "Tavolo intercooperativo delle Giudicarie Esteriori" a cui partecipano le cooperative e i consorzi locali.

Particolare attenzione è rivolta alle giovani generazioni con progetti in fase di sviluppo nelle scuole secondarie mirati all'educazione ai valori e ai principi cooperativi, alla valorizzazione e conoscenza del patrimonio storico-archivistico legato alla cooperazione e alla figura di don Lorenzo Guetti.

Lettera di don Guetti quale delegato del Consorzio agrario di Santa Croce del Bleggio relativa alle prime vendite cumulative di farina a basso costo. Da queste prime sperimentazioni nascerà poi nel 1890 la prima cooperativa di smercio e consumo di Villa di Santa Croce.

Bando di dottorato di ricerca

La fondazione don Lorenzo Guetti ha finanziato il dottorato di ricerca intitolato "La figura di don Lorenzo Guetti nel Trentino di fine '800" presso l'Università degli studi di Trento.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 16 maggio 2019

Visualizza il bando cliccando sul link sottostante.

Attachments:
Download this file (Bando-CdEU-35-ciclo (1).pdf)Scarica il bando[ ]

Raiffeisen: il potere di un' idea