Archivio Digitale

La Fondazione don Lorenzo Guetti attraverso questo progetto intende dare avvio alla propria attività di promozione e riscoperta della figura di don Guetti.

Il sostegno che il movimento cooperativo ha dato allo sviluppo umano, sociale ed economico del Trentino è di tutta evidenza e in questo epoca di grandi trasformazioni i valori e i principi cooperativi, incarnati da don Lorenzo Guetti, possono rappresentare una chiave importante per uscire dalla crisi economica ed etica che caratterizza la società attuale.

Un simile proposito non è realizzabile senza un'accurata conoscenza della memoria storica, conservata in migliaia di documenti archivistici in parte presso l'archivio della Federazione Trentina della Cooperazione ed in parte diffusi nelle sedi delle cooperative e dei consorzi presenti su tutto il territorio provinciale.

L'obiettivo specifico che la Fondazione si prefigge con questo progetto è di rendere accessibile ad un vasto pubblico, specializzato e non, documenti di alto valore storico che promuovano l'attualità del pensiero di don Lorenzo Guetti attraverso il censimento, la catalogazione, l'inventariazione e la digitalizzazione di documenti riferibili direttamente a don Guetti o più in generale al periodo in cui sono nate le prime cooperative in Trentino (fine '800, inizio '900).

In tal senso la Fondazione con il sostegno della Federazione Trentina della Cooperazione e di Kiné, nonché coinvolgendo istituzioni, cooperative e la popolazione delle Giudicarie, intende:

1)redigere un inventario analitico dei documenti conservati presso la Federazione Trentina della Cooperazione;

2)censire, descrivere e inventariare i documenti conservati presso parrocchie, comuni, cooperative, archivi pubblici e privati in Trentino e nelle Giudicarie in particolare;

3)digitalizzare i documenti di maggiore rilievo direttamente ascrivibili a don Lorenzo Guetti o al periodo di avvio del movimento cooperativo in Trentino.

4)rendere disponibile e conosciuta alla popolazione locale, ai cooperatori e alle cooperatrici, agli studenti e agli studiosi la documentazione inventariata e digitalizzata

Il progetto è in fase di realizzazione; cliccando sul seguente link è possibile accedere alla timeline provvisoria dei documenti guettiani finora catalogati online: Timeline documenti guettiani