Archivio Digitale

La Fondazione don Lorenzo Guetti attraverso il progetto "I frutti del cooperare" ha dato avvio alla propria attività di promozione e riscoperta della figura di don Guetti.

L'obiettivo specifico che la Fondazione si è prefissa con questo progetto è di rendere accessibile ad un vasto pubblico, specializzato e non, documenti di alto valore storico che promuovano l'attualità del pensiero di don Lorenzo Guetti attraverso il censimento, la catalogazione, l'inventariazione e la digitalizzazione di documenti riferibili direttamente a don Guetti o più in generale al periodo in cui sono nate le prime cooperative in Trentino (fine '800, inizio '900).

In tal senso la Fondazione con il sostegno di Fondazione Caritro, della Federazione Trentina della Cooperazione e di Kiné, ha reso accessibile online il seguente archivio digitale relativo alla figura di don Guetti e ai primi anni del movimento cooperativo: http://www.archiviodonlorenzoguetti.it/.

Al seguente link è inoltre disponibile una timeline riguardante la biografia di don Lorenzo Guetti: Timeline biografica guettiana

Parallelamente è stato inventariato l'archivio storico della federazione Trentina della Cooperazione rendendo accessibile e scaricabile online il seguente inventario: Inventario dell'archivio storico della Federazione Trentina della Cooperazione

La prima pagina del sito http://www.archiviodonlorenzoguetti.it/