La Fondazione Don Lorenzo Guetti

La Fondazione Don Lorenzo Guetti è stata costituita il 16 novembre 2012 per iniziativa della Provincia Autonoma di Trento, della Federazione Trentina delle Cooperazione e degli enti locali delle Giudicarie Esteriori. (Comune di Bleggio Superiore, Comune di Comano Terme, Comune di Fiavé, Comune di Stenico - Dorsino, Comune di San Lorenzo in Banale e Comunità di Valle delle Giudicarie).

Ha tra i principali scopi quello di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio spirituale, storico, politico, artistico e imprenditoriale che riguarda la figura di don Lorenzo Guetti e più in generale del movimento cooperativo prima nelle Giudicarie Esteriori e poi in tutto il Trentino. Interpretando in chiave contemporanea il messaggio guettiano, promuove la solidarietà sociale, la cultura della pace e della cooperazione tra i popoli, l’autonomia e l’identità storica e culturale trentina.

Collabora con il sistema museale provinciale e con varie istituzioni scientifiche e culturali.

Ha la sua sede a Larido di Bleggio nelle Giudicarie Esteriori dove nacque nel 1892 la prima cassa rurale trentina a sistema Raiffeisen.